
Borgo Sole… una mattina – TORRI DI TEATRO
Aprile 5 @ 20:45

di Massimo Abati
regia Franco Picheo
con Dino Gasparoni, Valli Crosara, Laura Festival, Maurizio Bari, Paola Faccio, Rosanna Riccio, Lorella Bianucci, Giuliana Morello, Antonella Regretti; Francesco Martini, Renato Poli
produzione Compagnia Teatrale Arcadia
Ci sono luoghi sospesi nel tempo, dove dal dopoguerra ad oggi non è che sia cambiato poi molto. Borgo Sole, immaginario paesino tra le montagne a nord della provincia di Vicenza, è proprio uno di questi posti: un borgo isolato, dove il sacerdote don Lino e il sindaco Sergio Cavalieri vivono ancora quel rapporto di amicizia pluriennale e di baruffa interminabile che tanti anni fa univa il don Camillo e il Peppone di Giovanni Guareschi. I pochi abitanti si conoscono tutti molto bene tra loro, e l’unico punto di ritrovo e di animazione è ancora l’oratorio della parrocchia. Ma la quieta monotonia della vita di Borgo Sole è destinata ad essere stravolta dopo il matrimonio di due forestieri: l’imprenditore Everardo Letizia e la procace Rosanna, che appena ritornati dal viaggio di nozze sono pronti a far partire il cantiere di un progetto faraonico, destinato a stravolgere e spazzare via questo piccolo mondo antico, ancora miracolosamente intatto.
E allora don Lino, che si affida e si confida con la statua della Madonna, deve fare ricorso ad un’improvvisata squadra di aiutanti per cercare di salvare la vita tranquilla della sua comunità: dalla perpetua Dina alla tipografa Gianna, passando per il campanaro Tonino e persino la prostituta Lena… per riuscire nel piano di sabotaggio, tutti si riveleranno preziosi. A intricare ulteriormente la vicenda ci sono i tormenti amorosi della moglie del sindaco, la signora Lucia, che dopo tanti anni deve liberarsi il cuore da un peso insostenibile e non passa inosservato il passaggio in sacrestia della signora Ave, anziana signora che scopre la chiamata mistica esprimendo il desiderio di diventare suora.
I due atti brillanti di Massimo Abati, liberamente adattati dal regista Francesco Picheo, porteranno al sospirato lieto fine con un colpo di scena che ha del miracoloso, e lascerà allo spettatore la sensazione che, in fondo, quella statua della Madonnina abbia davvero ascoltato ed esaudito don Lino: un sacerdote di buon cuore e di grande generosità, vero buon pastore tra le sue pecorelle di montagna, proprio come facevano i parroci nei piccoli paesi di tanti anni fa.
–
Biglietto unico € 5
Ingresso gratuito per gli under 26
INFO E PRENOTAZIONI
Biblioteca di Torri di Quartesolo: 0444250239 – biblioteca@comune.torridiquartesolo.vi.it
Prenotazione consigliata.
La prenotazione darà diritto prioritario all’acquisto del biglietto fino alle ore 20.30 del giorno dello spettacolo.
Posti non numerati.
BIGLIETTERIA
presso il Palatenda, la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle ore 20.
–
Il Palatenda si trova in via roma (dietro la chiesa), Torri di Quartesolo (VI).
–
TUTTI GLI EVENTI
sab 05 aprile Borgo Sole… una mattina – Compagnia Teatrale Arcadia
sab 12 aprile Non sparate sulla mamma – I Gotturni
sab 03 maggio La scuola dei mariti e delle mogli – Theama Teatro
sab 03 maggio Pedala Alfonsina. Una ribelle al Giro d’Italia – Enne Enne Teatro
–
rassegna 2025 TORRI DI TEATRO spettatori si diventa
organizzata dal Comune di Torri di Quartesolo
in collaborazione con l’Unità Pastorale Lerino-Marola-Torri e Theama Teatro
con il patrocinio della Regione Veneto
Dettagli
- Data:
- Aprile 5
- Ora:
-
20:45
- Tag Evento:
- commedia, torri di quartesolo, torri di teatro, borgo sole, arcadia, 5 aprile
Luogo
- Palatenda di Torri di Quartesolo
-
via roma
Torri di Quartesolo, VI, + Google Maps