2005
Organizza VICENZA INCONTRA GLI ARTISTI - quattro appuntamenti all’interno della stagione Comunale di prosa, presso la Libreria Galla.
Debutta a Roma presso il Teatro dell’Orologio la nuova produzione “RIFIUTI UMANI” con Armando De Ceccon.
Debutta con la commedia musicale TRE CIVETTE SUL COMO’ dal testo di Murray Schisgal e con lo spettacolo teatrale per le scuole dell’infanzia ed elementari I COLORI DEL SUONO OVVERO GIUSTINO E LE CAMPANE.
Organizza la seconda edizione del festival RUZANTEO presso l’Odeo Cornaro di Padova, rassegna delle arti del Veneto nel Cinquecento, in collaborazione con l’Associazione Ruzante Marisa Milani, il Comune di Padova, la Regione Veneto e la Provincia di Padova.
Partecipa alla rassegna TEATROINCONTRI della Provincia di Vicenza.
Debutta Theama Danza con L’ELOGIO DELLA CIOCCOLATA all’interno del Ruzanteo – Festival Ruzanteo presso l’Odeo Cornaro di Padova.
Corso di aggiornamento per insegnanti per l’Istituto Comprensivo di Creazzo.
Riparte il PROGETTO TESPI (1°,2° e 3° anno)- FACCIAMO TEATRO A SCUOLA, per il Comune di Vicenza.
Debutta al Comunale di Thiene di ACCADDE UNA VOLTE TRA THIENE E ROVERETO- spettacolo storico all’interno delle celebrazioni per il Centenario della costruzione del Teatro Comunale di Thiene.
Organizza i corsi L’ENERGIA È DI SCENA (1°, 2° e 3° livello) a Vicenza, a Verona e presso l’Auditorium Fonato di Thiene (VI).
2004
Organizza la commemorazione del musicista leoniceno “GIUSEPPE BECCE” a Lonigo (VI) in collaborazione con la Provincia di Vicenza e il Comune di Lonigo.
Organizza sempre in collaborazione con L’atelier LA VOCE per il Progetto Ospiti, il secondo workshop con MARCO GUERZONI.
Organizza la prima edizione del festival RUZANTEO presso l’Odeo Cornaro di Padova, rassegna delle arti del Veneto nel Cinquecento, in collaborazione con l’Associazione Ruzante Marisa Milani, il Comune di Padova, la Regione Veneto e la Provincia di Padova.
Debutta con lo spettacolo sulla memoria RIFLESSI che approda a Roma e a Parigi.
Organizza la rassegna di cinema LAMPI SUI MARX in collaborazione con il Comune di Vicenza.
Organizza per il Comune di Vicenza - attività culturali LA STAGIONE DI PROSA 2004/2005 presso il Teatro Astra di Vicenza.
Organizza i corsi di formazione teatrale per adulti L’ENERGIA E’ DI SCENA a Vicenza e Verona.
2003
Inizia la collaborazione con la Cooperativa Mano Amica di Schio (Vi) per il LABORATORIO DI ARTE TERAPIA per la riabilitazione ed il recupero di pazienti psichiatrici.
Organizza nell’ambito delle manifestazione palladiane la giornata per le scuole “CONSEGNA DEGLI SCUDI” presso il Teatro Olimpico di Vicenza.
Debutta con lo spettacolo teatrale per le scuole medie e superiori IL SOGNO DI PIETRA, tratto da “Il giuoco del palazzo” del palladianista Howard Burns, con la semplificazione drammaturgica di Luigi Lunari e Piergiorgio Piccoli; debutta inoltre con lo spettacolo PALLADIO SEGRETO di Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese.
Organizza la rassegna di teatro ALLA FINE DEL GIOCO presso la Basilica Palladiana di Vicenza.
Organizza i corsi di formazione teatrale per adulti L’ENERGIA E’ DI SCENA a Vicenza.
Organizza la rassegna di teatro scolastico “SCUOLE IN BASILICA” presso la Basilica Palladiana di Vicenza.
Organizza una rassegna estiva di teatro, musica e cinema “ESTATEFEST- EVENTI EFFIMERI” presso la Basilica Palladiana di Vicenza.
Inizia Progetto OSPITI in collaborazione con il Comune di Vicenza, Assessorato per i Giovani e l’ Istruzione e L’Atelier vocale LA VOCE, con la conferenza- spettacolo A PIU’ VOCI, incontro con la scrittrice Adriana Cavarero.
Organizza per il Progetto Ospiti la conferenza spettacolo e il primo workshop con MARCO GUERZONI, di Notre-Dame de Paris.
2002
Organizza la conferenza spettacolo “L’incontro con lo scrittore VITALIANO TREVISAN" presso i Chiostri di Santa Corona di Vicenza.
Organizza la rassegna di teatro e cinema “LA SETTIMANA DEL FANTASTICO” presso l’ex Cinema Arlecchino di Vicenza.
Organizza i corsi di formazione teatrale per adulti L’ENERGIA E’ DI SCENA a Vicenza.
Organizza la rassegna teatrale-laboratoriale “PERCORSI FORMATIVI” presso Villa Lattes a Vicenza
Organizza all’interno del Festival cinematografico “VIDEOPOLIS” la giornata per le scuola con il produttore Muller
Le canzoni di Coppi e Bartali
28 Aprile 2017Reading Letterari
Questi due atleti perfetti, fra i più grandi esistiti, sono stati tanto diversi fra loro quanto possono esserlo due diverse rappresentazioni del mondo, due modi diversi di concepire l’universo e l’esistenza. Il duello fra questi due rivali, fra questi due nemici fraterni, è stato il più bello, il più puro, il più nobile al quale sarà mai dato di assistere nel ciclismo.
L’ intero sport internazionale forse non vedrà mai più, l’uno di fronte all’altro, due campioni che incarnino a tal punto i due aspetti essenziali del mondo moderno. Li ricordiamo attraverso un percorso teatrale e canoro legato ai loro decenni di splendore.
Il duo A Bassa Voce rielabora in chiave acustica alcuni dei brani italiani più popolari degli anni ’40 e ’50, affidando l’esecuzione solamente alla voce e al basso a 6 corde,. Ne scaturisce così una interpretazione limpida in grado di mettere in evidenza la purezza e l’essenzialità delle musiche proposte.
Le canzoni di Coppi e Bartali
TITOLO
Reading con accompagnamento musicale dal vivo
GENERE
Piergiorgio Piccoli e Aristide GenoveseMusiche dal vivo del duo A Bassa Voce: Claudia Valtinoni (voce), Toni Moretti (basso)
CAST
Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese
REGIA
Mister Green - con Massimo De Francovich
Mr. Green, un vecchio proprietario di lavanderia in pensione, camminando nel traffico dell’Upper West Side di New York, viene investito da un’automobile. Il conducente della vettura è Ross Gardiner, un giovane uomo impiegato in una multinazionale, il quale viene accusato di guida pericolosa e condannato dalla giustizia ad assistere Mr. Green una volta alla settimana per sei mesi.L’anziano signore abita in un appartamentino al quarto piano senza ascensore e ha bisogno di aiuto per le spese e il resto. Ha sempre mantenuto le tradizioni religiose della sua famiglia, ma si è trovato tristemente solo alla morte della moglie.
La commedia, scandita in scene con ritmo cinematografico, segue dall’inizio queste visite settimanali. All’iniziale diffidenza e conflittualità reciproca, il rapporto fra i personaggi si sviluppa e i due imparano a conoscersi, diventano indispensabili l’uno all’altro, in un continuo gioco in bilico fra confessioni e reticenze. Il dialogo, spesso marcatamente umoristico, mette in luce ferite lasciate aperte per anni nel destino dei protagonisti.
Il testo, andato in scena sui palcoscenici di tutto il mondo, si presta alla riflessione e all’analisi psicologica e vive del dialogo, insieme comico e commovente, fra due generazioni lontanissime.
Mister Green ci parla di fedeltà, di sentimenti e di famiglia.
Mister Green è una delle commedie più rappresentate al mondo negli ultimi vent’anni. È stata messa in scena in quasi 500 versioni teatrali in 45 paesi e in 24 lingue. I molti premi che ha ricevuto comprendono i riconoscimenti come “migliore commedia” in Germania, Israele, Messico, Grecia, Uruguay e Turchia, oltre al premio “Kulturpreis Europe”.
STAMPA INTERNAZIONALE
● “Jeff Baron’s absorbing and touching play is unashamedly old-fashioned. Its humanity leaves a heartwarming spirit.” (NY Law Journal)
● “A cannily crafted comedy-melodrama about friendship, family, openmindedness and forgiveness…a feelgood winner.” (NY Newsday)
● “Baron knows how to stay one step ahead of his audience and give it an experience that is emotionally true…As Mr. Green might have said, What’s not to like?” (Boston Globe)
● “It is doubtful you are likely to encounter a play more enjoyable, more honestly funny and, in the end, more moving than this quite delightful two-hander by Jeff Baron.” (Johannesburg Citizen)
● “Il testo, pur divertente di Jeff Baron, tocca, e non di sfuggita, temi di gran peso che sentiamo pur echeggiare nelle parole dei due interlocutori.” (L’unità)
Mister Green
TITOLO
Jeff Baron
AUTORI
Michela Zaccaria
TRADUZIONI
Massimo De Francovich e Maximilian Nisi
CAST
Theama Teatro
SCENE E COSTUMI
Daniela Padovan
ASSISTENTE DI SCENA
Claudio Scuccato
RESPONSABILE TECNICO
Stefano De Meo
MUSICHE ORIGINALI
Piergiorgio Piccoli
REGIA
In nome della madre - di Erri De Luca
L’adolescenza di Miriàm/Maria smette da un’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo.
Qui c’è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa.
Qui c’è l’amore smisurato di Iosef per la sposa promessa e consegnata a tutt’altro. Miriàm/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla.
Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille. Le notizie su Miriàm/Maria provengono dalle pagine di Matteo e di Luca.
Qui s’ingrandisce un dettaglio da loro accennato: l’ascensione della natività nel corpo femminile, il più perfetto mistero naturale. E’ in fondo senza peso il concorso maschile in questa storia, senza che se ne senta la mancanza, nonostante la figura di Giuseppe emerga in tutta la sua umanità. Non è scritto nei loro libri che nella stalla c’erano levatrici o altro personale intorno al parto. Partorì da sola. Questo è il maggior prodigio di quella notte di natività: la perizia di una ragazza madre, la solitudine assistita.
“In nome del padre” inaugura il segno della croce.
In nome della madre s’inaugura la vita.
Spettacolo inserito nella IV edizione del Festival Biblico 2008
In nome della madre
TITOLO
Erri De Luca
AUTORI
prosa poetica
GENERE
Anna Zago, Daniele Berardi
CAST
Giovanni Panozzo
MUSICHE
Carloalberto Piccoli
SCENOGRAFIE
Aristide Genovese
ASSISTENTE REGIA
Piergiorgio Piccoli
REGIA